PROGETTAZIONE


PROGETTAZIONE CISIA SRL

Studi di fattibilità, Progetti preliminari, definitivi, esecutivi Modellazione Finite Element Analisys, Stress Analisys Calcoli strutturali e meccanici in conformità alle normative vigenti .Esecuzione di disegni tecnici di costruttivi, di dettaglio, di montaggio Principali settori di intervento: SOLLEVAMENTO: Gru a ponte, a cavalletto, a biciletta, a bandiera, bilancini, sistemi di sollevamento a ventosa IDRAULICA: Condotte forzate, Paratoie piane, a settore, a ventola, sgrigliatori Oil&Gas: Piping, Skid, Tank

OPERE EDILI

CISIA si occupa prevalentemente della redazione di progettazione esecutiva o consulenza per:

Strutture in c.a.
Interventi di adeguamento strutturale per edifici in muratura
Strutture in legno lamellare
Fondazioni speciali e opere di sostegno

OPERE IDRAULICHE

La progettazione di opere connesse agli impianti idroelettrici, condotte forzate, macchinari accessori e strutture di servizio per impianti idroelettrici, é stata negli anni, il settore di attività dello studio che lo ha contraddistinto nel settore della progettazione.

I primi progetti sono a firma del titolare dello studio in qualità di dipendente della Soc. Terni conosciuta al mondo per la realizzazione di condotte forzate e paratoie in acciaio.

Negli anni, operando per importanti aziende costruttrici del settore, si sono aggiunte esperienze per la progettazione di sgrigliatori, griglie, e opere in carpenteria in genere, nella progettazione di opere edili di servizio ad impianti idroelettrici (traverse in alveo, vasche di carico, blocchi di ancoraggio, edifici di produzione, cabine di consegna), nella progettazione esecutiva delle condotte in pressione, con dimensionamento di giunti, ancoraggi, diramazioni, curve, e pezzi speciali in genere mediante calcolo ad elementi finiti, progettazione delle opere civili annesse a centrali idroelettriche.

CISIA è dotata all'interno del proprio ufficio tecnico di professionalità in grado di fornire servizi che spaziano dagli studi di fattibilità e valutazione preliminare di nuovi impianti, all'ingegneria di dettaglio; dalla direzione lavori alla assistenza di cantiere degli impianti.

IMPIANTI PRODUZIONE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

La CISIA sviluppa impianti per la produzione dell'energia, sia di natura elettrica che termica, a partire da fonti energetiche rinnovabili (FER), recupero energetico, biomasse, biogas, idroelettrico.

Scouting e sviluppo
Analisi della fattibilità e individuazione della taglia e del tipo di impianto più confacente alle esigenze del cliente
Analisi del tipo di soluzione da proporre
Stesura del progetto preliminare e analisi economica dell'investimento
Preparazione della documentazione necessaria per eventuali autorizzazioni, finanziamenti e/o incentivi
Qualifiche e pratiche presso GSE
Progettazione autorizzativa ed esecutiva
Direzione lavori
Due Diligence
Energy management per l'impresa
Audit energetico
Incremento efficienza impianti produttivi

STRUTTURE IN CARPENTERIA METALLICA

CISIA è in grado di gestire l'ordine fin dalla sua fase preliminare realizzando, in accordo con il committente, il progetto con la relativa valutazione economica seguendone poi la realizzazione.

  • elaborazione del progetto preliminare

  • esecuzione dei calcoli strutturali in conformità alle normative vigenti, redatti e firmati da un tecnico abilitato

  • pratiche presso gli uffici competenti

  • esecuzione dei disegni tecnici

  • direzioni lavori


Codici di calcolo utilizzati
  • Euro-Codes

  • NTC 2008

  • AISC

  • UBC

  • CICIND

  • BS

  • Others

IMPIANTI ELETTRICI, AUTOMAZIONE E SUPERVISIONE

I primi passi della progettazione di impianti elettrici sono i sopralluoghi ed i rilievi sul posto. Si effettuano poi i calcoli e le verifiche necessarie alla stesura del progetto corredato da disegni CAD, da schemi e dalle specifiche necessarie all'esecuzione.

La CISIA S.r.l. studia e disegna impianti elettrici industriali di distribuzione BT, cabine MT ed impianti di produzione e recupero dell’energia in BT e MT operando anche in ambienti particolari (es. a rischio di esplosione), effettua progetti di sistemi di controllo a velocità variabile (elettronica di potenza), calcoli delle protezioni elettriche e delle tabelle di coordinamento.

La CISIA S.r.l. progetta sistemi di automazione, controllo e supervisione di impianti industriali ad uso di nuovi impianti o per modernizzare e/o convertire quelli obsoleti (revamping).

Tutte le soluzioni di automazione sono studiate su misura per il cliente, utilizzando una tecnologia sperimentata. In base alle esigenze di potenza e di livello di ridondanza i tecnici CISIA elaborano una soluzione di automazione in linea con le richieste specifiche dell'azienda cliente.

La CISIA non si limita al progetto ma per gli impianti di automazione si propone per fornire la soluzione chiavi in mano sviluppando il software per i PLC oltre agli applicativi di supervisione e controllo con interfacce uomo-macchina, restituzione grafica dei dati, archiviazione storica e pannelli di allarme.

MECCANICA E MACCHINE

CISIA é un partner affidabile per tutte le aziende che scelgono di affidare a terzi, problemi tecnici relativi a progettazioni meccaniche, calcoli, analisi e disegni industriali.

CISIA è in grado di ideare, calcolare e disegnare in una parola PROGETTARE componenti meccanici, macchine e impianti.

Gli anni di esperienza che la società può vantare la rendono il partner ieale per:

Progettazione meccanica completa di linee e macchine
Disegno di particolari meccanici su progetti forniti dal cliente
Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti e macchine esistenti
Verifiche e studi di fattibilità.
Per la progettazione delle macchine CISIA impiega i più moderni strumenti di calcolo strutturale per prevedere, conoscere e programmare preventivamente, nei minimi dettagli, ogni possibile comportamento delle strutture: analisi cinetico-dinamiche per determinare le forze a cui è sottoposta l'intera struttura in tutte le diverse configurazioni di carico.

Verifiche strutturali con i più moderni strumenti di analisi F.E.M. (Finit Element Method), dove i carichi stimati in fase preliminare sono applicati a tutti i componenti significativi della macchina. Analisi approfondite eseguite con l'utilizzo di modelli locali F.E.M..

Questi ed altri sono gli studi e le verifiche che ingegneri e tecnici CISIA eseguono per garantire l'affidabilità e resistenza anche alle parti più sollecitate dalle forze in gioco.

Grazie all'ausilio di questi strumenti di progettazione moderni ed efficaci, gestiti da risorse umane altamente qualificate e di esperienza nel settore, CISIA è quindi in grado di sviluppare non solo macchine ad alto contenuto tecnologico, ma anche personalizzate secondo le esigenze del cliente al fine di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Gli strumenti utilizzati per la progettazione sono sempre al passo con le tecnologie più attuali, a cominciare dai software impiegati per disegnare.

La progettazione interamente 3D permette di avere una "visione" ottimale della macchina consentendo nel contempo di ridurre drasticamente errori quali interferenze durante i movimenti.

TUBAZIONI E CALDARERIA

Al momento della progettazione, un sistema di tubazioni richiede studi accurati che a partire dalla definizione del percorso all'interno dell'impianto di ogni tubo risolvano tutte le difficoltà concernenti i collegamenti, la raccorderia, le saldature, la supportazione, le spinte e le deformazioni per arrivare fino alle prove di buon funzionamento (le prove idrauliche e di tenuta), verniciatura ed isolamento.

Nell'ambito del piping il disegnatore e progettista si piazza come il referente principale, dovendo egli conoscere tutte le problematiche inerenti ai materiali che costituiscono le tubazioni, gli spazi minimi richiesti per eseguire l'installazione, quale sia la raccorderia più adatta allo scopo, come connettere qualunque tubazione all'apparecchio a valle e a quello a monte. Egli conosce e ha le necessarie abilità per risolvere gli inconvenienti dati dal peso, dalla temperatura e dalla pressione cui sono sottoposti i tubi.

A valle di una corretta impostazione degli schemi strutturali di una tubazione progettata, (che è un insieme composito di una specifica gamma strutturale) esiste la possibilità di effettuare, prima del completamento della progettazione, un controllo di calcolo detto di analisi delle sollecitazioni (in inglese stress analysis), che permette sulla base di dati afferenti (vincoli meccanici, pressione, temperatura, materiali, componenti) di prevedere le sollecitazioni (sforzi) che andrebbero ad insistere sulle parti della tubazione, quindi permettendo di conoscere preventivamente i margini di sicurezza operativi della tubazione stessa (cioè se la tubazione è ben adeguata a resistere alle condizioni), ovvero il superamento di tali margini, (cioè se la tubazione non è adatta a reggere le condizioni), come è comprensibile il computo è fondamentale prima di realizzare la tubazione, soprattutto quanto esistono pericolose condizioni di pressione e di temperatura (soprattutto variazioni di temperatura, con conseguenti dilatazioni differenziali), sollecitazioni dinamiche ed a fatica.

CISIA, con gli strumenti di calcolo di cui si è dotata, effettua per i propri clienti una analisi completa delle tubazioni, dei supporti, dei materiali.

Codici di calcolo utilizzati

ASME Section VIII
ASME B33
BS – EN 13445 – 3
PED (for risk assessment)
I NOSTRI SERVIZI NEL SETTORE

P&Id
Piping design
Plant design
Executive drawings
Stress and thermal analysis
Vessel

Design by rules
Design by analysis
Stress and thermal analysis
Plant design
Executive drawings